Informazioni Evento

  • Lun
    05
    Dic
    2022

    Fiscale: Rottamazione ter pagamento ammesso entro i 5 giorni di tolleranza

    SOGGETTI INTERESSATI Contribuenti in regola con i versamenti delle rate del 2021
    ADEMPIMENTO Ultimo giorno utile per il versamento delle rate 2022 della “Rottamazione-ter” con scadenza il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre 2022.
    COME Per effettuare il pagamento dovranno essere utilizzati i bollettini contenuti nella Comunicazione delle somme dovute già in possesso dei contribuenti, anche se il versamento viene effettuato in date differenti rispetto a quelle originarie.

    soggetti che non sono più in possesso della “Comunicazione delle somme dovute” possono richiederne una copia compilando il form dedicato, disponibile nell’area pubblica del portale AdeR, senza necessità di pin e password personali. Inoltre, è possibile scaricare direttamente i moduli di pagamento dalla propria “area riservata”, accessibile con SPID, CIE o Carta Nazionale dei Servizi.

    In alternativa, il pagamento della rata potrà essere effettuato presso la propria banca, attraverso l’internet banking, nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e ai circuiti Sisal e Lottomatica, agli uffici postali, sul portale dell’AdeR e con l’applicazione Equiclick mediante la piattaforma PagoPa.

    Inoltre, è possibile effettuare il pagamento utilizzando i crediti vantati nei confronti della Pubblica amministrazione e quindi utilizzare l’istituto della Compensazione.

    Per procedere è indispensabile che l’amministrazione interessata certifichi il credito. Per richiedere la certificazione è a disposizione la piattaforma informatica del ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato all’indirizzo: http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml.

    Presentando la certificazione prodotta agli sportelli dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, il contribuente riceverà tutta l’assistenza necessaria per effettuare la compensazione.