La pianificazione rappresenta il processo mediante il quale il management aziendale definisce gli obiettivi, le politiche e gli assetti delle combinazioni economiche dell'impresa. In altre parole, pianificare significa decidere quali sono le priorità strategiche e le finalità da realizzare nel medio-lungo periodo attraverso le scelte operative di breve periodo.
Con la pianificazione, pertanto, si definisce la missione aziendale e le strategie che si vogliono implementare per realizzarla. Essendo scelte di medio-lungo periodo, influenzano significativamente la struttura aziendale e le caratteristiche del suo operato in termini, ad esempio, di forma societaria, di struttura produttiva, di tipologia di offerta, di canali distributivi, di target clienti, di struttura finanziaria, di caratteristiche organizzative, ecc., con la conseguenza che l'eventuale modifica di tali scelte è spesso onerosa e richiede tempo.
La dimensione temporale di medio-lungo termine non deve identificare la pianificazione come un'attività che interessa solo la fase iniziale della vita dell'azienda, in quanto va considerata come un'attività da implementare ogni qual volta occorre integrare la mission aziendale e/o la strategia. La volontà, ad esempio, di entrare in un nuovo settore di attività o di approvvigionare una nuova area geografica, piuttosto che la scelta di implementare un nuovo processo produttivo, rappresentano esempi di come la pianificazione possa essere attivata anche in una fase aziendale successiva a quella iniziale. Il medio-lungo periodo rappresenta pertanto... continua a leggere