Spesso viene fatta confusione tra la disciplina del controllo di gestione e quella della finanza aziendale: quale delle due è prevalente? E che differenza c’è tra l’una e l’altra?

In realtà, sulla prevalenza non esiste una risposta perché, come ogni funzione ha in azienda una sua missione che interagisce con le altre, così, specularmente, ogni disciplina di economia aziendale ha una sua funzione che interagisce con le altre.

L’azienda è un sistema e, di conseguenza, l’economia aziendale è un insieme di tecniche ognuna della quali, pur avendo obiettivi specifici, viene adottata per raggiungere l’unico scopo di ottimizzare l’efficienza della gestione.

Il controllo di gestione ha come obiettivo fondamentale quello di fornire le informazioni affinché il management sia in grado di valutare le performances aziendali, pianificare l’attività nel modo più efficiente e monitorare che i piani vengano raggiunti.

Per fare questo il controllo di gestione fa uso di informazioni che vengono da altre discipline aziendali (organizzazione, marketing, finanza … ecc.).

Mentre il controllo di gestione predispone i report e indirizza la pianificazione, le altre tecniche sono utilizzate a...continua a leggere